Link Utili

Il CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) dal 1972 compie i più importanti studi sulle bandiere in Italia. Organizza annualmente il convegno di vessillologia mentre semestralmente edita la rivista Vexilla Italica e il giornale Vexilla Notizie.

Presidente è Pier Paolo Lugli.

Bandiere Storiche è un’associazione culturale che diffonde e promuove la scienza vessillologica.

Nasce nell’aprile 2008 con lo scopo di far riemergere, attraverso i colori della bandiera e dello stemma, un mondo di valori dimenticati.

Nel 2011 siamo diventati membri del CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) e nel 2013 membri FIAV (Fédération Internationale des Associations Vexillologiques) dove siamo stati riconosciuti a livello internazionale per le nostre attività sul territorio.

Il Comitato Vessillologico è formato da un gruppo di nostri esperti che mettono a disposizione servizi su come ideare, su come creare una propria bandiera e di analisi e di valutazione vessillologica.

Attraversando tre secoli di storia vessillologica a terra e sul mare, il sito si distingue per la precisione dei disegni, delle proporzioni e della tonalità cromatiche, ma soprattutto racconta l’amore e l’odio che traspaiono dalle bandiere e il bene e il male di cui esse sono oggetto e soggetto al tempo stesso.

La FIAV è la federazione mondiale che riunisce tutte le associazioni che si occupano di studi di bandiere di qualsiasi tipo. Ogni due anni organizza il congresso internazionale di vessillologia.

Fabbrica dei Segni è una cooperativa sociale di tipo B che ha per scopo quello di avviare e gestire attività produttive con la finalità di favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Editore di “Le bandiere raccontano…”

Sito specializzato nelle bandiere di qualità, in diversi materiali e dimensioni e anche personalizzabili.

L'ACIM (Associazione Culturale Italia Medievale) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Le attività sono: Organizzazione di feste, rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti. Inoltre da più di un decennio ha istituito il premio letterario Italia Medievale Philobiblon per racconti brevi ed inediti liberamente ispirati al Medioevo.