Contenuti Extra
[6] "Sinossi dei Tabernacoli"
[5] "Visite consigliate"
[4] "Le porte spagnole monumentalizzate"
[3] "Tavola delle bandiere delle Porte di Milano"
[2] Museo Archeologico di Milano:
fotografia panoramica a 360° del plastico delle Mura Romane di Milano (dal 50 a.C. al 1162 d.C. (1211 anni))
testa di Giove che fu rinvenuta nella zona tra largo Cairoli e corso Magenta, quindi coerente con l'affermazione che in via San Giovanni sul Muro vi fosse la Porta Iovia di epoca romana
fotografia panoramica a 360° della Torre di Ansperto che era una torre di guardia lungo la cortina delle Mura Romane
[1] Nell'assedio di Milano del 1158 al seguito dell'imperatore del Sacro Romano Impero Federico I il Barbarossa vi erano diversi nobili boemi come scrive Bonvesin da la Riva, nel De Magnalibus Urbis Mediolani” (cap. V, V-VI): “...scellerato imperatore Fedricho primo...rex quoque Boemitarum et alii quamplurimi duces...” (“...lo scellerato imperatore Federico I…e anche il re dei Boemi e moltissimi altri duchi...”).
Una repentina calata della grata di una delle porte d'ingresso di Milano il nobile boemo Jašek si trovò il suo adorato cavallo tranciato a metà.
Molto addolorato per ciò, tornò all'accampamento imperiale con la metà anteriore e lo effigiò sullo scudo e sul vessillo.
Oggi questo segno è presente sia sullo stemma che sulla bandiera della città di Pardubice che si trova in Cechia più nota come Repubblica Ceca.
A spasso per Milano con Otto e Flavio alla scoperta di porte e pusterle dell'antica città